IL PROGETTO
Gli Araldyca nascono nel 2019 da un'idea di Ilario Longhi (voce, chitarra acustica, violino, basso, dulcimer, oud) e Giuseppe Gigliola (batteria e percussioni) a cui si aggiungeranno in breve tempo Alessio Isgró (chitarra acustica e cori) e Giacomo Tavani (tin whistle, low whistle, flauti, cornamusa, duduk, cori).
Da questa collaborazione nasce un progetto musicale che ha la sua matrice fondamentale nel folk etnico e nella musica antica.
In quest'epoca di cambiamenti epocali gli Araldyca, cercano di mantenere vivi quegli intrecci di suoni e storie che si stanno dimenticando, per cercare di ritagliarli un piccolo spazio nella modernità.
La musica degli Araldyca richiama atmosfere arcaiche e ancestrali con testi che parlano di leggende, vicende storiche o che cercano di mettere in luce il rapporto più profondo tra l'uomo, Dio e la natura.
In un periodo dove l'elettronica si è insinuata sempre più nelle canzoni e nelle nostre abitudini gli Araldyca escono dal tempo e cercano di riportare la musica su frequenze più “naturali", quelle sonorità che molti hanno perso l'abitudine di ascoltare ma che in fondo ci fanno ci fanno capire davvero chi siamo.
Ilario Longhi
IL SIGNORE DELL’ORSO
Il 28/01/23 esce il primo album “ Il 28 Il Signore dell'orso".
Il titolo del disco e della title track contenuta al suo interno è ispirato alla storia di S.Romedio, un santo della val di Non tutt'ora festeggiato. Vissuto tra il IV e il V secolo la sua figura ha ispirato molte storie e leggende tra cui la più nota che narra il viaggio di Romedio a cavallo di un orso per recarsi a incontrare S.Vigilio, all'epoca vescovo della città di Trento.
Altre canzoni fanno parte del disco e sono ispirate a personaggi e luoghi storici come Eleonora d'Arborea, La Sala delle Teste che si trova nel castello di Sarroid de la Tour in Val d'Aosta, Alhambra, la fortezza moresca situata a Granada, alcuni brani invece sono più intimi come Aria d'aprile, mentre ne Il Cammino della Montagna e nella canzone Sui Sentieri del Bosco si percepisce il richiamo di atmosfere e luoghi più legati alla natura.